Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
Image thumbnail

La Storia

“Il contadino che semina compie il più grande atto di fede.
La terra premia o condanna come un inflessibile giudice che non rivela mai i motivi del suo giudizio.
E bisogna davvero credere nel futuro per affidare un seme fragile alle forze del vento, dell’acqua e del sole.”

Un amore che dura
da 70 anni

I primi cenni si hanno a partire dal 1100, periodo in cui Cascina Bonate faceva parte del territorio dei frati dell’abbazia di Campo Morto. Dal 1894 passò di proprietà alla famiglia Mantegazza e successivamente alla famiglia milanese dei Bonati, da cui deriva l’attuale nome. Dal 1983 entra in azienda Stefano Castelli, marito dell’ultima di 4 figlie di Angelo Cominetti, Bruna, grande appassionato di agricoltura fin dalla più tenera età. La grande passione e dedizione verso la coltivazione di riso ha fatto si che l’azienda diventasse sempre più all’avanguardia, grazie anche alla presenza e all’impegno dei figli di Stefano e Bruna, Susanna e Giorgio. I due hanno iniziato la promozione e la vendita del riso di famiglia che ancora oggi resta il prodotto di punta dell’azienda.

La passione di una volta

Il riso e un cibo bellissimo. È bello quando cresce, file precise di gambi verde brillante che si stagliano verso il sole estivo; è bello quando viene raccolto, covoni dorati in autunno, impilati in risaie simili a patchwork; è bello quando trebbiato, si riversa nei silos come un mare di piccole perle; è bello quando è cucinato da una mano esperta, bianco splendente e dolcemente fragrante. Ma il riso è anche “magico”, perchè ogni chicco racconta una storia. Quella della terra in cui è cresciuto e delle mani che l’hanno coltivato, raccolto, selezionato. E alla fine, è anche buono. Perchè il riso è unico nel suo sapore e versatile allo tempo.

“questo è un luogo magico, con tanta storia.
Il nostro lavoro consiste non solo nel coltivare dell’ottimo riso ma anche nel rendere omaggio a questo spazio,
nel rispetto di quello che è stato, facendo di tutto perchè continui a vivere questa magia.”

Vuoi acquistare il nostro Riso?