Il 1950 indica proprio l’anno in cui è iniziata la coltivazione di risone nella nostra azienda. Questa passione si tramanda ormai da 3 generazioni. 70 anni di sacrificio e dedizione, che ancora oggi portiamo avanti con la determinazione di sempre; per noi è molto più di un lavoro! L’azienda Agricola, oggi, coltiva un totale di 160 ettari a riso, divise in 5/6 varietà iapponica a seconda dell’annata e delle rotazioni. Le varietà sono: Carnaroli, Arborio, Vialone Nano, Baldo, e varietà minori di lungo A lungo B e tondo.
Il nostro riso viene coltivato con tecniche innovative di coltivazione, come la minima lavorazione attraverso la quale si ha un notevole risparmio di acqua di irrigazione, di concimazione e di lotta agli infestanti e quindi un impiego molto minore di prodotti fito sanitari.
Abbiamo inoltre adottato i fossetti per le rane, per salvaguardare la vita di questi animali. Facciamo parte di un gruppo di imprenditori agricoli con i quali stiamo portando avanti un progetto denominato “IGP della valle del Pó“ che promuove le varietà storiche di riso coltivate nei territori vocati della Pianura Padana.
Le varietà Storiche sono: Arborio Carnaroli, Vialone Nano, Roma, Baldo e Lungo A. A questo proposito si è creato un disciplinare con tecniche agronomiche severe, una su tutte, il divieto di utilizzo di fanghi di qualunque tipo e un impiego sempre minore di prodotti fitosanitari.
“I nostri prodotti a km 0”
Il fiore all’occhiello dei nostri prodotti è senza dubbio il riso, Riso Castelli appunto. Lo coltiviamo qui nella nostra cascina dal 1950, 70 anni di esperienza e ben 3 generazioni. La nostra è un’azienda agricola antica, storica che ha saputo rimanere al passo con i tempi e che utilizza le più moderne tecniche di lavorazione, mantenendo intatte le tradizioni e i valori che i nostri nonni ci hanno insegnato, primo tra tutti il rispetto per la terra. L’ingrediente che rende sicuramente tutto speciale è la grande passione che mettiamo ogni giorno, per cercare di avere un prodotto sempre migliore.
Tempi di cottura: 15/16 al dente, 2 min. per la tostatura e 1 min. a fuoco spento per la mantecatura. Presenta un chicco semilungo, tondo, perlato. Varietà storica della risicoltura italiana. Viene annoverato tra i risi da risotto per le sue qualità uniche. Questo riso assorbe molto bene i sapori ed è ricco di amido.
Tempi di cottura: 14/15 al dente, 2 min. per la tostatura e 1 min. a fuoco spento per la mantecatura. I suoi chicchi hanno una forma allungata. Viene apprezzato principalmente per le sue qualità organolettiche e per la sua resistenza alla cottura. Il suo sapore è lievemente dolce e si sposa bene con sapori forti, anche se si presta in genere ad ogni tipo di condimento. Vialone Nano e Carnaroli rappresentano le qualità di riso antiche del nostro territorio, perfette per cucinare ottimi risotti.
Lo coltiviamo nel nostro orto insieme ad altri ortaggi. Viene definito “oro rosso”, è tra le spezie più costose proprio perché viene piantato e raccolto solo ed esclusivamente a mano, i suoi pistilli devono essere tolti, uno a uno, dal fiore e fatti essiccare per poter essere consumati. La grande differenza con lo zafferano che troviamo al supermercato in bustine è rappresentata dalla purezza. Se infatti ci si sofferma a leggere gli ingredienti delle bustine ci si accorge che all’interno ci sono anche altre spezie, tra queste la curcuma che contribuisce a dare il colore giallo, e che una minima parte è costituita dallo zafferano puro.
Realizzati con aromi naturali, utilizzando le parti più pregiate del maiale, insaccato e sapientemente stagionato. Nonostante rappresentino una minima parte della nostra produzione, sono tra i prodotti più richiesti.
Il MIELE MILLEFIORI prodotto dalle api dei nostri campi rappresenta un ottimo prodotto grazie ai suoi rinomati effetti benefici. Il miele millefiori non ha un unico luogo di produzione, ma può essere prodotto sia in montagna che in collina e in pianura, dove si trovano fiori di vario tipo. Per questo motivo, in base alla zona di raccolta, esso può presentare delle unicità a livello di sapore e profumo, ma anche di proprietà. In base al nettare raccolto, infatti, il miele millefiori avrà caratteristiche diverse. A livello nutrizionale, il miele millefiori risulta più completo rispetto ai mieli monoflorali, in quanto contengono pollini provenienti da diversi tipi di fioriture. Ciò di solito non è vero per i mieli industriali, che spesso vengono filtrati dal polline. Per questo motivo, è consigliato scegliere un miele grezzo e che non abbia subito lavorazioni di alcun genere.
Il miele è naturalmente ricco di minerali e antiossidanti, più numerosi nei mieli millefiori di colore scuro. È utile nel trattamento di stati influenzali, aiuta a placare la tosse e svolge funzioni antibatteriche. È una preziosa fonte di energia.